Relazione con le famiglie e formazione

 

RELAZIONE CON LE FAMIGLIE

Fondamentale risulta il confronto con le famiglie delle utenti, di cui si occupano gli psicologi e psicoterapeuti del Servizio: mantengono una relazione costante con le famiglie per supportare il viaggio della persona verso l'autonomia e la riscoperta di obiettivi di vita. Sono previsti colloqui strutturati con le famiglie presso la Comunità o presso i Servizi Invianti oltre a supporto e mediazione negli incontri fra le utenti e la famiglia in comunità. Le visite dei familiari sono concordate con l'utente e i servizi di competenza. Qualora sia necessario al recupero anche di propri spazi di convivenza, sono previste domiciliarità in loco.

LA FORMAZIONE

Al fine di migliorare l'efficacia degli interventi con le utenti è programmata annualmente la formazione del personale, volta al miglioramento dell'efficacia relazionale e dell'intervento clinico.
È prevista una supervisione di due ore ogni tre settimane da uno Psicologo esterno sulle dinamiche interne al gruppo operatori e al gruppo operatori-ospiti. Per migliorare il clima comunitario agendo sulla circolarizzazione della comunicazione, ogni settimana è svolto un gruppo operatori-utenti sempre condotto dal supervisore esterno.
È facilitata la partecipazione a corsi di aggiornamento e la frequenza di Scuole di Specializzazione inerenti il servizio erogato.
Ogni settimana è organizzata una riunione di due ore tenuta dal Coordinatore del Servizio a cui partecipano tutti i ruoli attivi nel Servizio. Sono condivisi i Piani di trattamento, le verifiche di Progetto, informazioni sulla quotidianità e sull'operatività legate sia ai singoli ospiti che al funzionamento del servizio.
Alla Formazione Clinica si affianca tutta la Formazione in tema di Sicurezza, Privacy e sul Sistema di Qualità ISO 9001 che la Cooperativa garantisce ai suoi soci e dipendenti.

RETTA

La retta è determinata dalla Direzione della Cooperativa Laura con apposito contratto di servizio con l'Azienda Usl territoriale di competenza, con rette diversificate a seconda del tipo di struttura di accoglienza.
Tiene conto delle esigenze delle utenti e dei loro familiari.