MODALITA' D'ACCESSO
SERVIZI
CARTA DEI SERVIZI
GRUPPO APPARTAMENTO IL TESORO
Il Gruppo Appartamento Il Tesoro è situato all'interno l'immobile che ospita la Sede Amministrativa e la Comunitá Alloggio Centro Residenziale. E' in possesso di una Dichiarazione di Avvio di Attivitá ai sensi della Legge regionale 1.3.2000 n.564 punto 9.1. Occupa un'ala indipendente e comprende 3 unitá abitative che si affacciano su un ampio corridoio, collocati sopra alla zona uffici.
È composto da 3 appartamenti che offrono la possibilitá di ospitare ciascuno due utenti, con formule di accoglienza diversificate: due soluzioni prevedono la condivisione degli spazi, l'altra è dotata di camere singole ciascuna con bagno e l'uso condiviso della cucina e salottino. Prevedono una presenza degli operatori sulle 24 ore dal lunedì alla domenica.
Il tempo di permanenza in questa soluzione abitativa può essere massimo di due anni. È un tempo necessario per valutare insieme il tipo di percorso da attivarsi successivamente, che può prevedere l'inserimento in unitá abitative esterne o diversamente in soluzioni maggiormente protette. Non si esclude, essendo questo Servizio molto flessibile, la costruzione di un percorso ad hoc per la singola persona.
MODALITA' D'ACCESSO
L'inserimento nel Gruppo Appartamento Il Tesoro può avvenire sia per passaggio dalla Comunitá Alloggio Centro Residenziale, sia come accesso diretto nel caso in cui l'utente abbia giá effettuato un percorso comunitario precedente o abbia le capacitá minime funzionali necessarie al percorso in questo servizio.
In ogni caso, le modalitá di accesso sono concordate dalla Cooperativa con il Servizio Inviante, con il coinvolgimento dell'utente e della sua famiglia.
INFORMAZIONI SULLA QUOTIDIANITA'
Ogni utente cucina in autonomia all'interno della propria abitazione, coinvolgendo la propria coinquilina nel rispetto delle proprie attivitá quotidiane. L'operatore le supporta in ogni fase di questo processo: dalla spesa, al pensiero legato al cibo, alle fasi di preparazione. É previsto un budget destinato alla spesa messo a disposizione dalla Cooperativa. In caso di aggravamento psicopatologico o situazioni temporanee di malessere che impediscono all'utente di svolgere le azioni necessarie alla preparazione dei pasti, la Cooperativa provvederá a supplire con l'ausilio della mensa esterna.
Sono previsti Gruppi Clinici finalizzati al recupero e alla stimolazione di autonomie. Ne costituiscono il "Gruppo pianificazione", il "Gruppo Autoregolazione Emotiva", il "Gruppo percorsi lavorativi", il "Gruppo tempo libero", il "Gruppo Menù, Spesa", il "Gruppo Pallavolo", il "Gruppo Laboratorio e Riunione Utenti" e il "Gruppo Psicodramma".
È a disposizione l'uso della lavanderia, gestita individualmente ma con il supporto dell'operatore, dotata di macchine industriali per il lavaggio, igienizzazione e asciugatura del bucato. É possibile lavare il proprio bucato anche a mano.
L'operatore ha anche il compito di promuovere e stimolare iniziative socializzanti nel territorio: cinema, ristoranti, circoli ricreativi. Laddove possibile, si favorisce l'uso di mezzi pubblici, nell'ottica di aiutare le utenti a muoversi nel territorio in modo autonomo, combattendo i sintomi negativi e l'apatia. É previsto il trasporto in caso di visite mediche, visite mediche specialistiche, verifiche con i servizi, incontri domiciliari presso le proprie abitazioni o famiglie, sempre stimolando, però, la capacitá di autodeterminazione dell'utente.
IL PERSONALE
L'Equipe del Gruppo Appartamento Il Tesoro è composta da 6 persone:
1 Psicologa con compiti di Coordinamento;
4 Educatori;
1 OSS
Dal momento che le Utenti inserite nel Gruppo Appartamento Il Tesoro hanno percorsi sperimentali, possono essere seguite anche dallo psicologo/a della Comunitá Alloggio Centro Residenziale o dallo Psicologo dei Gruppi Appartamento Esterni, che si confrontano con la Coordinatrice.
Le figure professionali sopra riportate sono distribuite nell'arco delle 24 h. E' sempre presente un operatore, mentre le compresenze del personale sono previste dalle 12 alle 16. La Coordinatrice interviene a necessitá anche nella quotidianitá in base a quanto previsto dalla programmazione e dai Progetti Terapeutici Riabilitativi Individuali. È possibile la reperibilitá notturna di un secondo operatore, che risponde dalla propria abitazione e raggiunge la Comunitá in base all'urgenza. Lo Psicologo di Riferimento si occupa della parte clinica (colloqui individuali, conduzione dei gruppi, ecc.) degli aggiornamenti dei Progetti Individuali e del rapporto con le famiglie.
L'Educatore Professionale si occupa di definire e realizzare interventi sotto il profilo educativo. L'Oss si occupa di interventi legati alla cura della persona e dei suoi spazi di vita.
L'Istruttore di Attivitá manuali ed espressive opera all'interno del Laboratorio in attivitá pratiche ed espressive con al mediazione degli operatori.
Proprio perché le risorse umane costituiscono lo strumento principale e fondante del nostro lavoro terapeutico crediamo che la Formazione sia un processo continuo ed evolutivo su cui investire. Viene fatta una supervisione di due ore settimanali da uno Psicologo esterno sulle dinamiche interne al gruppo operatori e al gruppo operatori-ospiti. Settimanalmente è prevista una riunione di due ore tenuta dal Coordinatore del Servizio e cui partecipano tutti i ruoli attivi nel Servizio, compreso il Direttore Tecnico e nella quale vengono condivisi i Piani di trattamento, le verifiche di Progetto , informazioni sulla quotidianità e sull’operatività legate sia ai singoli ospiti che al funzionamento del servizio. Alla Formazione Clinica si affianca tutta la Formazione in tema di Sicurezza, Protezione Dati Personali e sul Sistema di Qualità ISO9001:2015 che la Cooperativa garantisce ai suoi soci e dipendenti.
CARTA DEI SERVIZI
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La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalitá di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l'utente sulle modalità di tutela previste. L'introduzione della Carta dei servizi come strumento di tutela per i cittadini si ha con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici"